Sofia, Bulgaria

A prima vista, Sofia – la capitale della Bulgaria non sembra una città interessante. Un mix di architettura e la mancanza di attrazioni turistiche  lasciano molti turisti delusi. Però…

Sofia è una delle città più antiche d’Europa, fondata circa 2500 anni fa. Grazie alla sua posizione centrale nel cuore dei Balcani, fu per un breve periodo la capitale dell’impero romano. Tuttavia, in questi giorni ci sono solo pochi resti di quei tempi meravigliosi, ma non è difficile trovarli nel centro di Sofia. Sofia è forse l’unica città in Europa con monumenti di  quattro diverse grandi religioni che sono così vicine l’una all’altra. Immediatamente nel centro della città, è possibile visitare la Chiesa ortodossa Santa Domenica (Света Недеља), La moschea Banya Bashi,  la Cattedrale cattolica (San Giuseppe) e la sinagoga di Sofia. Questi edifici formano un quadrato chiamato il quadrato della tolleranza religiosa.

La maggior parte dei musei e gallerie che ti aiuteranno a capire il passato e il presente della Bulgaria si trovano a Sofia. Inizia con il Museo storico nazionale, trascorri una o due ore alla Galleria d’arte nazionale e al Museo d’arte sociale.

L’edificio più antico della città, la Chiesa dei SS. Giorgio – risalente al IV secolo, insieme alle rovine della città Antic, Serdika è ora circondata dagli edifici del Palazzo Presidenziale – un grande esempio di architettura. Questo posto mostra la miscela completa di stili di Sofia.

Le cose da vedere a Sofia

La strada pedonale principale –  Vitoscia – è uno showroom della città con negozi di lusso, caffè alla moda. Se qualcuno vuole essere visto, questo è il posto giusto! Nelle vicinanze ci sono diversi bellissimi edifici, come il Teatro Nazionale “Ivan Vazov” o bagni minerali pubblici. Sofia è famosa per le sue sorgenti di acqua minerale, e alcune di esse trasformate in fontane per dissetarsi, dove è possibile bere liberamente acqua minerale. Molte persone a Sofia vengono e riempiono bottiglie d’acqua dalle sorgenti.

Il simbolo della città – la cattedrale di Aleksandăr Nevski – sembra una grande torta di compleanno con strati di cupole e ornamenti ed è davvero il posto più bello di Sofia.
Sofia Street Art Scene è un posto incredibile.

Quasi 100 scatole elettriche sono coperte da alcune immagini davvero straordinarie create durante due festival di street art (il primo nel 2011 con quasi 30 artisti è stato un grande successo, la seconda edizione è stata eseguita subito l’anno dopo).
Al parco  troverai alcuni monumenti sovietici, insieme a uno skate park. Un fatto curioso: nel 2011 uno dei monumenti è stato dipinto durante la notte e i soldati si sono trasformati in fumetti.

La cucina moderna bulgara è un misto di sostanziosa cucina balcanica con un po ‘di freschezza tipica dei piatti mediterranei. Troverete alcuni piatti simili ad altri paesi balcanici – per esempio, il tarator (salsa tipica) è simile al czatziki greco, mentre la banitsa è una pasta frolla con formaggio bulgaro (sirena) e uova dal posto. Sofia è perfetta per i prodotti alimentari con una varietà di punti di ristoro: dalle tipiche trattorie bulgare (pub) ai ristoranti di alta classe.

La tipica colazione bulgara è ricca, spesso fritta o al forno con tanto burro, quindi è consigliato consumare  il pranzo più tardi. Il Mekica è fritto al forno come una ciambella, mentre il panino è cotto con formaggio bianco bulgaro e uova.

Trasporti
Taxi – i Taxi a Sofia sono veicoli gialli. Il prezzo approssimativo, ad esempio, dall’aeroporto al centro città dovrebbe essere di circa 12 lev (6 euro) – circa 20 minuti.
Autobus
Tram
Metropolitana
Aeroporto

© 2025. All rights reserved.