TUZLA – LA CITTÀ SUL GRANO DI SALE
Tuzla è una delle città più grandi e più belle della Bosnia ed Erzegovina, un paese a forma di cuore nel centro dei Balcani.
Se chiedete a qualsiasi cittadino bosniaco quale è la città più aperta, più amichevole e più rilassata in Bosnia ed Erzegovina , otterrete sicuramente la risposta – Tuzla.
Sembra che in qualche modo, appena entri nella città, ti prende lo spirito e l’umore caratteristico di Tuzla dove tutti si sentono e sono benvenuti.
Non so se il motivo è la grande quantità di sale di roccia su cui si trova Tuzla .
I suoi cittadini dicono che Tuzla è “una città su un grano di sale”(in turco “Tuz” significa sale). Questo “grano di sale” è centinaia di milioni di tonnellate di sale di roccia e acqua salata, che ha lasciato il vecchio lago, in bosniaco Panonsko jezero, quando, più di 10 milioni anni fa, si ritirò. Il nome della città è sempre stato, attraverso tutto il tempo della sua esistenza e nelle lingue di tutti gli storici, legato al sale.
Il fiume Jala, che scorre attraverso Tuzla, porta un nome che deriva dalla parola greca Jalos, che significa sale.
Tuzla è 2 km di larghezza e 11 km di lunghezza.
Tuzla è l’unica città in Europa che ha laghi salati e l’unica città al mondo i cui laghi salati, bagni e spiagge si trovano nel centro della città. Oltre al godimento del bagno in acqua, questa acqua è curativa, soprattutto nel trattamento della sterilità, malattie reumatiche e respiratorie. All’interno del complesso ci sono strutture organizzate per l’intrattenimento dei bambini e una zona fitness. Il complesso dei laghi Pannonici come centro ricreativo-sportivo si arricchisce con la Piazza della libertà, il più grande mercato della Bosnia ed Erzegovina.
La Moschea e la Fontana del dominio ottomano, l’edificio barocco o diversi edifici dall’età moderna simboleggiano il periodo del dominio austro-ungarico .
A Tuzla ci sono diverse istituzioni culturali come il Teatro Cabaret (Teatar Kabare), il Teatro nazionale (Narodno pozorište), una biblioteca nazionale e il museo della Bosnia orientale. Ricca anche di monumenti religiosi di cui i più famosi sono: la Moschea colorata (Šarena džamija) e la moschea del mercato (Čaršijska džamija), poi la Chiesa cattolica di s. Pietro e Paolo, e la Chiesa ortodossa serba.
Per cosa è nota Tuzla, apparte i laghi e i siti storici? Cos’altro ha da mostrare, che vale la pena di venire a visitare questa città?
Tuzla, come qualsiasi altra città in Bosnia ed Erzegovina, ha un sacco di bar e giardini estivi, in modo da non rimanere assetati. Se vuoi provare l’acqua naturale di Tuzla e non sederti in un giardino estivo o in un bar, sentiti libero di bussare a qualche porta e chiedere un po’ d’acqua dal rubinetto. Le persone sono molto ospitali. Se vi vergognate a bussare alla porta, allora chiedete in giro dove si trova la Fontana della città.
La città di Tuzla è una delle città bosniache che sono estremamente ricche di verde urbano. Ci sono numerosi parchi e il Parco Archeologico dal neolit (Sojeničko naselje). Korzo, la passeggiata principale nel centro della città è piena di attività, interazioni e divertimento.
La cultura di Tuzla, la compagnia non compulsiva e la conversazione creativa con bere caffè, succhi e birra o qualche tipo di grappa è confermata dai due giganti che stanno all’inizio di Korzo – il monumento dello scrittore Mesa Selimovic e il pittore Ismet Mujezinovic è un luogo d’incontro preferito per i giovani, il centro stesso, un simbolo della creatività e della multiculturalità della città. “Dove ci incontriamo?” Dal “Ismet e Mesa” è il dialogo più comune che puoi sentire.
Tutto sommato, a un turista di passaggio Tuzla può sembrare una città come tutte le altre, ma chi vive una parte della vita in questa culla di sale sa e non dimentica mai la vita di Tuzla dove il sorriso è un leitmotiv, dove la gente ti aspetta per il caffè quotidano e dove puoi tranquillamente ricevere uno scherzo per conto tuo.
Burek e kebab sono piatti tradizionali a cui non si può resistere.
A Tuzla si beve la birra di Tuzla, il birrificio di Tuzla esiste dal 1884. Nel seminterrato del vecchio edificio birrerie c’è Pivnica Taverna. Oltre alla specifica offerta di kebab e kebab in kajmaku (la salsa del posto), inevitabili sono anche le birre che vengono prodotte nella birreria stessa. La birra non filtrata viene direttamente dalla produzione e viene bevuta solo in quel pub e da nessun’altra parte.
Se invece di birra vuoi ordinare qualcos’altro, allora ordina Tuzlanski kiseljak – non di Sarajevo, ma di Tuzla – che viene prodotto nella birreria di Tuzla. Il Tuzlanski kiseljak è un’acqua minerale naturale ricca di magnesio e altri minerali, conosciuta nel mondo per queste sue caratteristiche.
Che tipo di pranzo/cena sarebbe senza dessert? La pasticceria Lokum, con dolci tradizionali, torte buonissime e la famosa baklava, è semplicemente da non perdere,insieme al tè o il caffè turco.
L’Hotel Tuzla – il complesso più bello e più attraente dell’intero territorio di Bosnia ed Erzegovina. Per quelli che amano lo shopping devono andare al Centro commerciale “Slobode“,il più grande della Bosnia ed Erzegovina.
C’è tanto da visitare e sperimentare a Tuzla, ma bisogna venire e sentire lo spirito di una delle città più antiche d’Europa.